Archivio Edizioni  
 
Edizione 2014  
 
Edizione 2013  
Edizione 2012  
Edizione 2011  
Edizione 2010  
 

Archivio Edizione Storico Carnevale d'Ivrea 2014
Mostre ed iniziative 2014

Sabato 8 febbraio inaugurazione Mostra
Inaugurata sabato 8 febbraio alle ore 16.30 “Lo Storico Carnevale di Ivrea dalle origini ai giorni nostri”, la mostra che sarà arredo permanente dei portici di piazza Ottinetti.
Attraverso 20 banner appesi alle traverse in ferro dei portici ed un flyer di approfondimento a disposizione presso l’Ufficio del Turismo, la mostra narra per suggestioni e immagini la storia del Carnevale. Realizzata nell’ambito del progetto Ivrea Carnevale 365 e con il sostegno della Fondazione Guelpa, in accordo con l’Amministrazione Comunale, la mostra vuole essere un benvenuto e un’introduzione al Carnevale per ospiti e turisti in visita ad Ivrea in ogni periodo dell’anno.
“Sbaglierebbe chi cercasse nella mostra un resoconto storiografico dettagliato del Carnevale”, tiene a precisare il Presidente della Fondazione dello Storico Carnevale di ivrea Alberto Alma, “l’allestimento non è nemmeno strutturalmente adeguato a questo scopo. Pur nella rigorosità delle informazioni, l’intento è piuttosto quello di incuriosire e stimolare all’approfondimento chi del Carnevale conosce poco, o solo quanto appreso dai media, con un utilizzo prevalente di materiale fotografico ed una resa coreografica gentile, piacevole e non invasiva”.
Il progetto, proposto e realizzato dalla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, è il primo passo concreto verso la realizzazione di un “Museo diffuso” che vedrà, nei prossimi anni, coinvolti numerosi attori (associazioni, Enti e luoghi del territorio) in un’ottica inclusiva, per raccontare tutti i temi che ci rappresentano, ma che non possono esseri contenuti all’interno del Museo Civico.
Il Museo Pier Alessandro Garda e piazza Ottinetti iniziano ad essere in questo modo il centro, fisico e concettuale, da cui partire per conoscere la nostra storia e le nostre eccellenze.

Dal 15 febbraio al 4 marzo in Sala Santa Marta
Pifferi e Tamburi un racconto senza fine. Passi e suoni del nostro Carnevale
Sabato 15 febbraio alle ore 18.00  inaugurazione della mostra dedicata al Gruppo Pifferi e Tamburi e alla loro musica.
La mostra resterà aperta al pubblico il 16 febbraio ore 10-19;
dal 17 al 21 febbraio ore 17-19; il 22 febbraio ore 15-19; il 23 febbraio ore 10-19, il 27 febbraio ore 14-18 dall’1 al 4 marzo ore 9-13 e 14-18.

Dal 15 febbraio al 15 marzo presso Internilab in piazza Ferrando
Il carro furioso è di cuore.
Sabato 15 febbraio alle ore 19.00  inaugurazione della mostra dedicata ai dieci anni di collaborazione tra Eugenio Pacchioli e il carro da getto Gli Imperatori.
Il ricavato della vendita dei pannelli del carro e della litografia 2014 sarà destinato all’Associazione Casainsieme onlus.

Domenica 16 febbraio in piazza Ottinetti
Storia e storie di Carnevale
Esposizione I carri da getto dal landau al futuro; gioco a squadre Il Giro del Carnevale in 80 domande!; La Battaglia delle arance per i bambini insegnando loro tutti i “trucchi”, e tanto altro ancora.

Domenica 23 febbraio nelle vie del Centro
Presentazione dei carri da getto
I 48 Carri da getto schierati all’inquadramento a partire dalle ore 9,45 in corso Massimo d’Azeglio, a seguire sfilata nelle vie del centro e presentazione ufficiale in piazza di Città

Sabato 1 marzo al Teatro Giacosa
Incanto italiano quartetto
Un viaggio nella melodia italiana con Paola Mei, Marco Ghiringhello, Benny Pizzuto, Fabio Iodice.
Spettacolo in onore della Vezzosa Mugnaia organizzato dall’Ordine della Mugnaia.
Prevendita in Ivrea presso Eliocopy (via Molini), Galleria del Libro (via Palestro), Contato del Canavese (piazza F. Nazionale 12).
È di rigore il Berretto Frigio.

<< indietro
 

  Sito realizzato con il supporto di  ICAS spa