La spilla, realizzata in metallo e argento 925, riproduce i simboli più antichi e tradizionali dello Storico Carnevale di Ivrea. Il Pich e la Pala rievocano la cerimonia medioevale del piantamento dello scarlo. La spada con l’arancia infilzata rappresenta gli Abbà dei Rioni cittadini. Il Berretto Frigio è simbolo della lotta per la libertà popolare.
Gli eporediesi amano indossarla per tutto il periodo di Carnevale appuntata su giacche, maglie, borse, ma sopratutto sul Berretto Frigio dal Giovedì Grasso alle 14.30 alla sera del Martedì di Carnevale. Il Berretto Frigio è simbolo di partecipazione, lo si deve indossare non soltanto per evitare, nei tre giorni della Battaglia delle arance, di essere fatti oggetto di lancio – proprio come vogliono la tradizione e l’Ordinanza del Generale – ma anche e soprattutto come espressione di partecipazione attiva alla manifestazione.
Ecco un esempio di come indossare la spilla Pich e pala.
La spilla è in vendita presso lo Shop dello Storico Carnevale di Ivrea nel periodo di Carnevale, tutto l’anno presso il bookshop del Museo Civico Garda e la Gioielleria Rolfo.